by dladio » Mon Jul 30, 2012 5:20 pm
Non e' male come ragionamento.. in tutti gli ambiti la tecnologia ha sempre ispirato da sempre la produzione "artistica" (Basti pensare all'Architettura).
Però proprio in questo senso porgo un paio di riflessioni:
L'ingresso di Derek probabilmente è stato preparato proprio da Kevin Shirley, che necessitava di un tastierista dall'aria "rock" per la spingere i DT nel loro periodo MTV, il periodo "pop hard rock" che hanno avuto anche i Metallica con "Load" & "Reload", per dirne una..
In questo caso il CX3 poteva essere un qualsiasi altro clone oppure un Hammond vero, dato che l'organo elettromagnetico e' uno status symbol del Rock'n Roll e indubbiamente non poteva mancare nel cameo di stereotipi che ha caratterizzato FII, mentre il Monster Lead del Trinity V3 aveva bisogno di una catena effetti (e un layer programmato sulla moss) che lo 01W NON POTEVA FORNIRE.
Non è un caso tra l'altro, che molti, me compreso, sono sempre rimasti legati al setup " 2 Trinity V3 + CX3 + SG1", proprio perchè, oltre alla combinazione di suoni allora al top, e alla pasta sonora molto in armonia tra le 3 macchine, si aveva l'impressione che Derek fosse "la ragazza della porta accanto" tastieristicamente parlando. Cioe' che tutti potessero diventare fighi come lui se avessero avuto il suo lead (preset modificato del V3), un organo e un piano qualsiasi.
Ma questo NON era ciò che voleva l'azienda Portnoy&Petrucci, che diventata ormai sempre più indipendente, cercava gente che dovesse necessariamente stupire, con ogni mezzo. L'obiettivo e' quello di dare l'impressione che i DT rimangano sempre inarrivabili. Ecco perchè, finalmente convinto Rudess, mandano a quel paese il povero Sherinian.
Rudess usava il k2xxx (gloria gloria all'Hypno Kurzweil, ricordate? :) ) che con le sue combi infinite (molto più complesse in passato che oggi) stupisce subito tutti. Un piano riconoscibile tra mille e un modo ossessivo di arpeggiarlo, uno dei lead più riusciti di sempre (ma anche il monster lead lo era e infatti l'attuale lead del pelato e' una via di mezzo tra i due), combi di orchestre, marimbette, sequenze, samples (espansione S) e chi piu' ne ha piu' ne metta.. insomma era arrivato "the wizard".
E' ovvio che un lavoro cosi' complesso semplicemente NON si poteva fare con un Korg Trinity V3, nè con un korg triton perchè non era possibile assegnare intere sequenze di eventi midi ad una sola nota. Qui entra in ballo la questione tecnologica ancora una volta.
La mia domanda è questa: nel 2012 invece, lasciando stare le App per iPad e la continua aggiunta di memoria nelle ws per garantire samples sempre più grossi..
Esiste una nuova dimensione tecnologica del tastierista, che possa contribuire ad una nuova svolta stilistica di QUESTO genere?
La mia risposta (un po' provocatoria) è che Kevin Moore aveva capito tutto tanti, taaanti anni fà, utilizzando le nuove tecnologie per far sposare l'elettronica e il prog metal....
La vostra risposta qual'e'?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand